Nota metodologica

L'analisi di materialità

La matrice di materialità identifica i temi di sostenibilità materiali e declina l’importanza di ciascun tema in funzione della rilevanza per l’azienda e della rilevanza per gli stakeholder. I temi materiali su cui sono incentrati i contenuti del Report di Sostenibilità sono:

Temi associati alla custodia dell'acqua

Qualità dell'acqua, tutela dell’acqua ed efficienza idrica.

Temi associati alla custodia dell'ambiente

Riduzione delle acque reflue non trattate; economia circolare e gestione dei fanghi; efficienza energetica.

Temi associati al servizio del territorio

Continuità e qualità del servizio; controllo consumi, fatturazione e tariffe; comunicazione esterna chiara, trasparente e tempestiva; cultura dell’acqua; benessere delle persone; salute e sicurezza.

Legenda
  • Tema materiale collegato al goal n. 6 - Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
  • Tema materiale collegato al goal n. 8 - Lavoro dignitoso e crescita economica
  • Tema materiale collegato al goal n. 9 - Imprese, innovazione e infrastrutture
  • Tema materiale collegato al goal n. 12 - Consumo e produzione responsabili

I nostri stakeholder

L’individuazione e la prioritizzazione degli stakeholder di Uniacque rappresenta un passaggio sostanziale per l’identificazione delle tematiche di sostenibilità più rilevanti su cui concentrare i contenuti del Report di Sostenibilità.

I diversi portatori di interesse di Uniacque sono stati mappati sulla base dell’analisi della struttura aziendale, delle attività di business, della catena del valore e della rete di relazioni esistenti attorno all’azienda.

Dichiarazione di conformità agli standard GRI

Il Report è stato redatto in conformità ai GRI Sustainability Reporting Standards definiti dalla Global Reporting Initiative, secondo l’opzione Core garantendo la disclosure di almeno un indicatore per ogni tematica materiale.

brand
brand

Asseverazione del report

L'edizione 2021 del Report di Sostenibilità è stata sottoposta a verifica da parte di un ente esterno. Tale verifica ci permette di garantire la coerenza delle informazioni contenute nel documento e l’affidabilità dei dati che misurano il nostro contributo alle importanti sfide ambientali e socioeconomiche.

Visualizza la Lettera di Asseverazione