Territorio Impegno Passione

Carissimi cittadini e amministratori,
la crisi sanitaria che ha investito la nostra Terra ha reso ancora più chiara e non procrastinabile la necessità di orientare le nostre scelte verso gli aspetti sociali e ambientali, andando oltre i meri aspetti economico-finanziari.

Il 2020 è stato, un anno di grandi cambiamenti: la nostra Società ha dovuto ripensare le proprie procedure e prassi aziendali per continuare a garantire la qualità e la continuità del servizio, facendo al contempo ogni sforzo possibile per tutelare il personale e gli utenti.

Un ringraziamento va pertanto a tutte le persone di Uniacque che, specchio di questo territorio, hanno saputo reagire con coraggio e determinazione alla crisi.

Raccontiamo la nostra attività...

Continua e si rafforza il nostro impegno nel voler raccontare a tutti gli stakeholder l’andamento delle nostre attività e degli impatti di sostenibilità generati sull’ambiente, le persone e l’economia. Vogliamo descrivere all’interno di questo documento l’impegno e la passione con cui quotidianamente la società si dedica alle attività di gestione del servizio idrico integrato.

... in maniera affidabile e certificata...

L’edizione 2020 del Report di Sostenibilità - sviluppata sulla base dello Standard Internazionale del GRI Sustainability Reporting Standards - è stata sottoposta a verifica da parte di un ente esterno. Tale verifica ci permette di garantire la coerenza delle informazioni contenute nel documento e l’affidabilità dei dati che misurano il nostro contributo alle importanti sfide ambientali e socioeconomiche.

... per promuovere uno sviluppo sostenibile.

Questa nuova edizione del Report di Sostenibilità descrive l’impegno, il ruolo e le performance di Uniacque rispetto ai quattro Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 sui quali Uniacque può, deve e vuole contribuire con il proprio operato.

Territorio

Custodi dell'acqua dal

2006

Qualità dell'acqua e tutela del territorio

Siamo convinti che Uniacque debba necessariamente farsi portavoce dello sviluppo sostenibile del territorio al fine di consentire, anche alle generazioni future, di usufruire della risorsa idrica e beneficiare di un ambiente salubre.

Essere custodi dell’acqua e dell’ambiente della provincia di Bergamo ci pone di fronte a una grande responsabilità che allo stesso tempo rappresenta anche un’importante occasione per poter contribuire alla salvaguardia della risorsa idrica e del territorio che ci circonda.

Investimenti e infrastrutture per la sostenibilità

Le attività che intraprendiamo ogni giorno sono valutate al fine di garantire il nostro impegno nella lotta alla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e contrastando così gli effetti del cambiamento climatico.

I nostri clienti sono i nostri concittadini: sono al centro dell’attenzione per ogni attività che svolgiamo.

Impegno

“Essere un’organizzazione significa per noi non solo riuscire ad erogare con precisione e tempestività i servizi a noi affidati, ma significa altresì riuscire a favorire il benessere e la crescita individuale delle persone che assieme a noi, ogni giorno, si impegnano nel portare a termine la missione di Uniacque.”

Investimenti e infrastrutture per la sostenibilità

Ci impegniamo per garantire un clima aziendale stimolante, investendo sulle persone e sulla loro crescita individuale, tutelando la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro.

Passione

Tutela e circolarità dell'acqua

“Vogliamo raccontarvi lo sforzo che profondiamo per lo sviluppo sostenibile del nostro territorio, la determinazione con cui abbiamo affrontato il terribile anno appena trascorso e l’ambizione di guardare al futuro con dinamicità e ottimismo.”

La nostra passione per la tutela della risorsa idrica deve essere un tratto distintivo della nostra attività. Perseguiamo una gestione sostenibile di ciascuna fase del ciclo dell’acqua e la diffusione di una cultura dell’acqua che ponga al centro la resilienza ambientale, sociale ed economica.